Ortodonzia: di cosa si tratta?

0

Abbiamo chiesto ai nostri esperti dello Studio Sidoti & Tartaglia di spiegarci un po’ di cose sul loro lavoro, per saperne di più quando ci presentiamo in una clinica odontoiatrica.

Iniziamo dalle basi 🙂

Una delle parole che si sentono più di frequente quando i nostri “bambini” diventano un po’ più grandi è ORTODONZIA.
Ma cosa si intende per ortodonzia?

Risponde la Dottoressa Tartaglia.

“L’ortodonzia è la parte dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando masticazione, respirazione ed estetica.
Spesso ne parliamo relativamente ai nostri figli adolescenti perché sono per la maggior parte loro ad averne bisogno per correggere fin da piccoli alcuni difetti che possono causare problemi.
Ma i ragazzi non sono i soli ad aver bisogno di un intervento ortodontico. Sempre più adulti infatti ne fanno richiesta. In questo caso, essendo le ossa completamente formate, i movimenti dei denti possono impiegare tempi più lunghi che negli adolescenti.

Quando si parla di ortodonzia per i nostri ragazzi, il punto di partenza è lo “Studio ortodontico”
È’ necessario per decidere il tipo di trattamento più adatto: vengono esaminati i denti, la mandibola, la mascella, le articolazioni, la forma e il profilo del viso, il modo di masticare e di deglutire, quasi sempre con l’aiuto di radiografie, modelli e foto.

Se desiderate dei cambiamenti estetici specifici nel vostro sorriso, verificate durante questa fase di valutazione se è possibile ottenerli con l’ortodonzia, parlandone con il vostro dentista.”

ortodonzia

Clinica odontoiatrica Sidoti e Tartaglia
http://www.clinicasst.it/index.php/content/show

images

 

No comments

GUARDA ANCHE...