Segrate: Corso di Photomobile per adolescenti

photomobile

Il corso Photomobile è rivolto a tutti gli adolescenti dai 14 ai 19 anni che vogliono imparare ad utilizzare lo smartphone per realizzare le loro foto.
Il corso toccherà argomenti legati alla fotografica come: sapere leggere la luce, la composizione fotografica, i generi fotografici.
Si affronteranno anche alcuni aspetti tecnici e funzionali della fotocamera degli smartphone.

Ogni lezione sarà sia teorica che pratica e si lavorerà anche nello sviluppare uno stile personale sfruttando applicazioni di editing fotografico.

DOCENTE: la fotografa Sharon Sala

DURATA: 4 incontri della durata di 2 ore

FREQUENZA: ogni martedì dal 4/7 al 25/7, dalle ore 11 alle ore 13 presso Spazio Cascina Ovi

PROGRAMMA

  • La luce
  • La composizione fotografica
  • I generi fotografici
  • La fotocamera dello smartphone
  • Applicazioni per editare le foto
  • Presentazione del progetto personale

Verranno dati esercizi da fare a casa tra una lezione e l’altra per iniziare a mettere in pratica i concetti appresi.
Fin dalla prima lezione verrà dato un tema da sviluppare, individualmente, che sarà da consegnare a fine corso, utile per mostrare le tecniche apprese.

COSTO  €120

Alla fine del corso i ragazzi potranno scegliere di completare la loro esperienza:

  • Collaborando con la testata locale Segrate Oggi: ai ragazzi verrà fornita una lista di eventi del territorio redatta dal direttore Federico Viganò, ai quali potranno partecipare per scattare fotografie mettendo in pratica le tecniche apprese. La redazione potrà quindi utilizzare il materiale fotografico inviato e rilasciare, a chi ha contribuito inviando il proprio scatto, una dichiarazione di partecipazione alla vita del giornale.L’intento è quello di stimolare i ragazzi sia a conoscere più approfonditamente il territorio, sia a sentirsi parte di un progetto (quello della redazione di un giornale), sia infine a sentirsi stimolati nel replicare lo stesso progetto in ambito scolastico.
  • Collaborando con La Lega Nazionale per la difesa del Cane: i ragazzi verranno accompagnati presso il Canile comunale di Lavanderie per applicare quanto imparato, fotografando i cani in attesa di adozione. Una bella foto contribuisce infatti ad aumentare notevolmente le possibilità di adozione dei nostri amici a quattro zampe. Gli scatti verranno utilizzati sia sul sito del canile sia per una mostra fotografica associata ad una raccolta fondi per la Lega del Cane.I ragazzi vengono in questo modo sensibilizzati nei confronti di situazioni di bisogno, responsabilizzati e inseriti in un progetto a medio termine, con la possibilità di continuare la collaborazione con il canile di Segrate anche successivamente.

Per iscrizioni, invia un’email a info@easymamma o compila il form qui sotto

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Vorrei prenotarmi per l'appuntamento: (inserire data e nome evento)

Telefono

GUARDA ANCHE...