Segrate: Corso di Dog Sitting per adolescenti

dog sitting

Il corso di Dog Sitting è rivolto a tutti gli adolescenti dai 13 ai 19 anni che vogliono apprendere le giuste competenze e responsabilità per accudire un cane.

Il corso toccherà diversi temi legati al mondo cinofilo per far approcciare i ragazzi all’accudimento consapevole, per diventare un riferimento per i proprietari e per i loro cani, capace di riconoscere e rispettare le caratteristiche comportamentali dell’animale, di comprendere e soddisfare i bisogni dello stesso.

DOCENTI: Sara Colzani, presidente di Networkdacani, Daniele Bonvini educatore cinofilo di Canesociale, Andrea Responsabile del Rifugio di Segrate

DURATA: 4 incontri della durata di 2 ore

FREQUENZA: ogni mercoledì dal 28/6 al 19/7, dalle ore 11 alle ore 13 presso Spazio Cascina Ovi

PROGRAMMA

  • info e documenti del cane: profilassi, anagrafe, libretto sanitario e passaporto
  • la comunicazione del cane, predisposizioni caratteriali e funzionali di razza, salute e igiene.
  • la valigia del dogsitter
  • comportamento in area cani: teoria e pratica a cura di Daniele di Canesociale
  • come organizzare un accudimento, domande da fare ai proprietari
  • l’incontro con altri cani, persone, bambini
  • randagismo e la tutela degli animali d’affezione, con riferimento alla legislazione regionale, nazionale, codice civile e penale, leggi comunitarie con visita al Rifugio, a cura di Andrea di Lega del cane

COSTO  €120

Durante l’ultima lezione, i ragazzi saranno accompagnati a piedi presso il canile di Redecesio di Segrate, sede della Lega Nazionale per la difesa del cane.
Lì potranno entrare in contatto con la realtà associativa e, insieme ai volontari del canile, staranno assieme ai cani in attesa di adozione.
I ragazzi potranno proseguire in un secondo momento l’esperienza, presentandosi con i propri genitori per portare a spasso gli amici a quattro zampe del rifugio e ricevendo così un attestato di frequentazione.

L’intento è quello di far conoscere ai ragazzi la realtà del canile del loro territorio, a molti ancora sconosciuta, sensibilizzandoli nei confronti di «soggetti indifesi» verso i quali potranno prendersi delle responsabilità.
A questi benefici, si aggiunge inoltre la presa di coscienza, da parte di quegli adolescenti che chiedono ai genitori di avere un cane, delle responsabilità che comporta l’avere un cucciolo in casa.
Infine, diversi studi confermano che una relazione «consapevole» con un animale da compagnia incide in maniera positiva sulla socializzazione degli adolescenti, migliorando il grado di fiducia in sé stessi e il grado di indipendenza con cui si relazionano ai loro coetanei.

 

Per iscrizioni, invia un’email a info@easymamma o compila il form qui sotto

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Vorrei prenotarmi per l'appuntamento: (inserire data e nome evento)

Telefono

GUARDA ANCHE...

SEGRATE 19/12: EASY FESTA DI NATALE

Nel periodo dell’anno della magia per eccellenza e in quello più incasinato che mai, potevamo farci mancare un festeggiamento “Easy” ma fatto come si deve? E ...