SEGRATE da sabato 10/11: Il mio primo emozionario

Progetto di educazione alla conoscenza e alla regolazione delle emozioni per bambini dai 3 ai 6 anni.

Quanto è importante per i bimbi, fin dalla scuola materna, imparare ad esprimere le emozioni?
Con la Dottoressa Rosaria Ljuba Lucariello, psicologa dell’Associazione Psyché, e i pupazzi Ricky e Vanda, i bambini verranno guidati alla scoperta delle emozioni per imparare a comprenderle, regolarle e utilizzarle adeguatamente.

4 incontri per 4 emozioni:

10 novembre, ore 16.30-17.30 –> Gioia: gli obbiettivi saranno quelli di aiutare i bambini a sentirsi felici, favorire la conoscenza dei diversi nomi per riferirsi all’emozione di gioia e i diversi modi di dire “sono felice”, aiutare i bambini a conoscere ciò che può rendere felici se stessi e gli altri.

24 novembre, ore 16.30-17.30 –> Tristezza: aiutare i bambini a comprendere gli effetti della tristezza e sapere cosa fare per contrastarli, favorire la condivisione di esperienze personali di tristezza, far comprendere ai bambini che quando si è tristi, parlare con qualcuno può aiutarli a vedere le cose che sono successe in maniera più chiara o da una prospettiva diversa, favorire la conoscenza dei diversi modi con cui le persone cercano di superare la tristezza.

1 dicembre, ore 16.30-17.30 –> Rabbia: favorire la conoscenza delle espressioni facciali di rabbia, aiutare i bambini a cogliere la differenza tra una persona arrabbiata e una molto arrabbiata, imparare la tecnica dell’Emotions Course (Izard, 2001) suddivisa in quattro fasi: stringere forte, respirare profondamente, usare parole, comportarsi correttamente.

15 dicembre, ore 16.30-17.30 –> Paura: conoscere e sapere descrivere i segnali che caratterizzano le espressioni facciali di paura, imparare a cogliere la differenza tra una persona spaventata e una molto spaventata, imparare cosa bisogna fare quando si è spaventati, conoscere i diversi nomi per riferirsi all’emozione paura, aiutare i bambini ad affrontare la paura dei mostri.

Seguirà un incontro di restituzione ai genitori di quanto fatto con i loro bambini.

Quota di partecipazione per tutto il ciclo di incontri €120 comprensivi di tessera associativa.

Vi aspettiamo a Spazio Cascina Ovi, di fronte all’Esselunga di Segratesabato 21 ottobre alle ore 16.30.

I posti sono limitati!! Prenotatevi al più presto scrivendo a info@easymamma.it o compilando il form qui sotto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Vorrei prenotarmi per l'appuntamento: (inserire data e nome evento)

Telefono

GUARDA ANCHE...

Segrate 6/11: Le costellazioni familiari

Le Costellazioni Familiari sono un metodo d’aiuto, un incontro con la realtà, un passaggio dalla paura all’amore. Fanno chiarezza sulle dinamiche inconsce che stanno alla ...